Chi siamo

Al Centro dell’Apprendimento è un progetto dell’ Associazione ARNA Onlus che, dal 2015 a oggi, propone e gestisce progetti per le scuole del Piemonte, per la prevenzione dei disturbi specifici di apprendimento (DSA) e per il potenziamento degli apprendimenti.

ARNA Onlus, nel 2019, decide di proporre un progetto che risponda alle sempre più numerose difficoltà di studenti e famiglie nell’ambito dell’apprendimento, grazie a professionisti accreditati ma anche attraverso la riscoperta del gioco e della socialità. 

Nasce così AL Centro dell’Apprendimento .

Puoi venire al Centro dai 4 ai 99 anni, da solo, con i tuoi genitori o con i tuoi amici!

Consulenza e orientamento per studenti e genitori in un luogo accogliente, dove il tempo che conta è il tuo!

Professionisti al vostro servizio

Tiziana Sacco

Direttrice
Dottore di Ricerca in Neuroscienze, Specialista in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Disturbi dello Sviluppo, Esperta in Potenziamento degli apprendimenti e in Laboratori didattico educativi, Docente di scienze, Tutor dell’apprendimento.

Elena Bonifacio

Logopedista
Logopedista. Percorsi per età evolutiva e adulta: valutazione e trattamento disturbi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento, ritardi cognitivi, autismi, disfonie, dislalie, deglutizione atipica, sindromi genetiche, disturbi dell’attenzione e delle funzione esecutive e afasie.

Sante Fontana

Tutor di chimica con specializzazione DSA

Tommaso Megale

Istruttore di programmi basati sulla mindfulness

Monica Olivieri

Logopedista specializzata nell’età evolutiva

Perché venire al Centro?

Hai bisogno di un luogo silenzioso e uno spazio per studiare da solo o in gruppo ? Troverai grandi tavoli, spazio, silenzio, postazioni informatiche e internet. Vuoi imparare un metodo di studio, hai bisogno di aiuto in organizzazione e strategie di studio, hai difficoltà a scuola o hai un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA)? Troverai Tutor specializzati in tutte le discipline e in DSA. Chiedi info per l’ Area Didattica.

Cerchi specialisti per intraprendere valutazione diagnosi per Disturbi Specifici di Apprendimento ? Vuoi perfezionarti e migliorare con percorsi di riabilitazione o potenziamento? Chiedi info per l’ Area Clinica.

Hai voglia di giocare, da solo o con il tuo gruppo di amici? Vuoi creare , costruire con i lego, sfidarti in laboratori scientifici , in attività in inglese, vivere un’avventura in Favole Vive ? Chiedi info per l’ Area Ludica.

Hai voglia di ritrovare un equilibrio tra il corpo e la mente , migliorare l’attenzione, il respiro e la coordinazione? Mindfulness e psicomotricità ti aspettano. Chiedi info per l’ Area Corpo e Mente.

Associazione ARNA Onlus

Dal 2015 ad oggi, ARNA Onlus porta nelle scuole del Piemonte il Progetto IoAscoltoper potenziare le capacità alla base della letto-scrittura in tutti i bimbi dai 5 ai 7 anni, in classe, in orario scolastico; perché i bambini, anche i più fragili, possano iniziare il cammino scolastico con ottimi risultati.

Oltre al potenziamento, ogni anno, valutiamo le capacità di tutti gli studenti e riscontriamo con i docenti circa 5-6 bimbi/classe con diverse difficoltà, ostacolanti sia l’apprendimento, sia un sereno cammino emotivo-motivazionale. Insieme a tutti i compagni di classe, anche essi fruiranno del percorso IoAscolto, con oggettivi miglioramenti, come riportano i risultati delle valutazioni finali.

ARNA Onlus propone gratuitamente a famiglie e bambini delle scuole iscritte, consulenze e potenziamenti specifici anche presso Al Centro dell’Apprendimento , in via Camogli 10 a Torino: una realtà di IoAscolto, che, in parallelo al progetto nelle scuole, ha aperto a sostegno delle famiglie, anch’essa sostenuta da Fondazione CRT .

Un enorme grazie alla  Fondazione CRT perché grazie al suo sostegno permette ogni anno di portare nelle scuole del Piemonte e Valle d’Aosta il progetto  IoAscolto di  Associazione ARNA Onlus.

Per consulenze e info, potete contattarci via mail:

Al Centro dell’Apprendimento

ARNA Onlus