M’illumino di meno 2024

16 FEBBRAIO 2024

M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Caterpillar e Rai Radio2 organizzano annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

Noi aderiamo con l’iniziativa
PIANTIAMO I SEMI PER DARE VITA A NUOVE PIANTINE

Se sei interessato, scrivi a alcentrodellapprendimento@gmail.com


Il nome prende spunto dai celebri versi di Mattina, di Giuseppe Ungaretti (“M’illumino / d’immenso”), ed è organizzata intorno al 16 febbraio, giorno in cui ricorre l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

La campagna invita a ridurre razionalmente i propri consumi, creando nella Giornata di M’illumino di Meno un momento di simbolico silenzio energetico, e a ripensare i propri stili di vita in chiave sostenibile.

Intorno alla Giornata si è sviluppato un repertorio di buone pratiche ambientali e scientifiche, che sono mutate negli anni con i cambiamenti tecnologici ed amministrativi, sono state condivise e partecipate dall’intera comunità degli ascoltatori che a sua volta le ha integrate ed arricchite.

Il 27 aprile 2022, con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, M’illumino di Meno è entrata nelle leggi dello Stato: il Parlamento italiano ha riconosciuto il 16 febbraio come Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, “al fine di promuovere la cultura del risparmio energetico e del risparmio di risorse mediante la riduzione degli sprechi, la messa in atto di azioni di condivisione e la diffusione di stili di vita sostenibili”

Università, Politecnico e tanti enti del territorio presentano i propri studi scientifici e propongono giochi ed esperimenti per tutte le età.

Categories:

Tags:

Comments are closed