Un metodo di studio efficace

percorso estivo: 14-16 anni 

Vuoi provare a capire quali sono le strategie che possono esserti utili e iniziare un percorso personalizzato, che tenga conto delle tue necessità?

Partecipa al nostro sportello estivo e riceverai idee e suggerimenti per valorizzare i tuoi punti di forza, senza trascurare il divertimento.

Ti aspettiamo!

Il passaggio da un ordine di scuola all’altro, dal biennio al triennio della scuola secondaria di secondo grado o da quest’ultima all’università è spesso accompagnato da ansie e difficoltà, timore di non essere all’altezza delle nuove sfide e frustrazioni derivanti dai primi insuccessi.

Le criticità che spesso emergono nello studio delle materie scientifiche di base (Chimica, Fisica, Matematica), ma che sono presenti in maniera trasversale in tutti gli ambiti del sapere, ne sono un esempio.

Le cause di tutto ciò possono essere di varia natura così come le possibili soluzioni.

Sicuramente, avere un metodo di studio personale permette di gestire al meglio i tanti cambiamenti e le nuove richieste che gli studenti si trovano a dover gestire.

Sviluppare una metodologia di studio valida e sufficientemente elastica per poter affrontare le specificità delle varie discipline non è semplice e richiede molto tempo, passando attraverso errori e cambiamenti. Non si può acquisire in pochi incontri o poche settimane ma è fondamentale per raggiungere gli obiettivi stabiliti e realizzare i propri sogni.

La maggior parte degli studenti individua e sviluppa il proprio metodo di studio da autodidatta, senza un percorso strutturato e la guida di un esperto, impiegando molto tempo a riconoscere quali sono le strategie più vantaggiose per il proprio stile di apprendimento.

Dalle precedenti riflessioni, unite alle osservazioni quotidiane degli ultimi dieci anni e all’esperienza maturata sia in contesti scolastici che di tutoraggio, nasce la proposta di un percorso non specifico per materia ma che possa fornire dei suggerimenti utili ad acquisire un metodo di studio efficace, dalla gestione del tempo alla comprensione del testo e risoluzione di problemi, fino alla scoperta delle modalità di apprendimento personali .

Tale offerta non si prefigge di descrivere un metodo standardizzato dai risultati garantiti e applicabile in qualsiasi situazione e ambito; vuole invece proporre tanti spunti di riflessione e alcune selezionate metodologie dalle quali partire per consentire ai partecipanti di intraprendere un proprio percorso nel quale sono loro ad aver scelto le regole e gli strumenti da utilizzare .

caratteristiche del percorso

Un metodo di studio efficace

L’intero percorso è suddiviso in dieci incontri a tema, alcuni dei quali prevedono l’utilizzo del gioco per lo sviluppo e il potenziamento delle diverse capacità individuali.

Gli incontri “non ludici” saranno suddivisi in una parte teorica, in cui verrà introdotto e spiegato il tema del modulo, seguita da una più pratica, nella quale i ragazzi si eserciteranno in piccoli gruppi.

10 incontri a tema
Ogni martedì e giovedì, dalle 10,00 alle 12,00
(oppure dalle 16,00 alle 18,00)
Due incontri a settimana, dal 27 giugno fino al 27 luglio

Età > dai 14 ai 16 anni

Costo >
vedi dettaglio presente nel
Programma del corso.
Costo massimo 200,00 euro a settimana

ll laboratorio viene attivato con un minimo di 4 iscritti, fino a un massimo di 12 partecipanti per ciascun incontro.

Nel caso in cui il numero di iscritti dovesse superare il numero di posti disponibili la precedenza verrà data in base alle tempistiche di iscrizione. Sarà eventualmente valutata la possibilità di attivare un secondo percorso parallelo .

calendario degli incontri

Programma del corso

ARGOMENTO TRATTATO
Gestione del tempo e delle scadenze: come organizzare la propria giornata, la propria settimana e programmare le scadenze a breve e medio termine.

ARGOMENTO TRATTATO
Dagli appunti alle conoscenze: come prendere appunti, come riconoscere e usare gli anticipatori testuali, confrontare vecchie e nuove conoscenze .

ARGOMENTO TRATTATO
Giochiamo con le parole e il loro significato: attività ludica durante la quale, mediante giochi da tavolo, si lavorerà sulle capacità linguistiche.

ARGOMENTO TRATTATO
Dall’analisi del testo alle mappe concettuali: il “Metodo Kipling”, come passare da un testo a uno schema riassuntivo e da questo a una mappa concettuale.

ARGOMENTO TRATTATO
Giochiamo con concetti, collegamenti e rappresentazioni: attività ludica durante la quale, mediante giochi da tavolo, si lavorerà sulle capacità logico-linguistiche.

ARGOMENTO TRATTATO
Dall’analisi del testo alla risoluzione dei problemi: il “Metodo Kipling” applicato al problem solving, un approccio generale alla comprensione e risoluzione dei problemi.

ARGOMENTO TRATTATO
Giochiamo con i numeri: attività ludica durante la quale, mediante giochi da tavolo, si lavorerà sulle capacità logico-matematiche.

ARGOMENTO TRATTATO
Giochiamo con i problemi: attività ludica durante la quale, mediante giochi da tavolo, si lavorerà sulle capacità nel risolvere problemi.

ARGOMENTO TRATTATO
Dall’autovalutazione all’autoconsapevolezza: come riconoscere e comprendere i propri errori, come usare i propri errori per migliorarsi.

ARGOMENTO TRATTATO
Dagli stili di apprendimento alle strategie di studio: come riconoscere il proprio “stile di apprendimento”, come acquisire un metodo di studio personale.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione all’intero percorso  va fatta entro il 10 giugno , compilando l’apposito  form online.

In caso di assenza ai singoli incontri è necessario comunicarlo all’indirizzo di posta elettronica ideeperunmetododistudio@gmail.com, così da consentire una migliore organizzazione delle attività. Non sono previsti recuperi.

Nel caso in cui non si scelga di partecipare all’intero percorso, l’iscrizione ai singoli incontri va fatta entro una settimana dalla data prevista, inviando un’e-mail al seguente indirizzo: ideeperunmetododistudio@gmail.com

In caso di assenza è necessario comunicarlo allo stesso indirizzo e-mail. Non sono previsti recuperi .

Tariffe

singoli incontri

2h

4 persone

Lezione di 2 ore – 4 persone

24

/ a persona

2h

6 persone

Lezione di 2 ore – 6 persone

20

/ a persona

2h

8 persone

Lezione di 2 ore – 8 persone

16

/ a persona

2h

12 persone

Lezione di 2 ore – 12 persone

12

/ a persona

intero percorso

10 incontri a tema, alcuni dei quali prevedono l’utilizzo del gioco per lo sviluppo e il potenziamento delle diverse capacità individuali

20h

4 persone

Pacchetto da 20 ore – 4 persone

200

/ a persona

20h

6 persone

Pacchetto da 20 ore – 6 persone

160

/ a persona

20h

8 persone

Pacchetto da 20 ore – 8 persone

140

/ a persona

20h

12 persone

Pacchetto da 20 ore – 12 persone

100

/ a persona

Modalità di pagamento

Il pagamento dell’intero percorso va fatto entro il primo incontro, secondo le seguenti modalità:
contanti, Satispay, bonifico bancario.

In caso di assenza ai singoli incontri non sono previsti rimborsi.


Nel caso in cui non si scelga di partecipare all’intero percorso, il pagamento dei singoli incontri va fatto il giorno stesso, secondo le seguenti modalità:
contanti, Satispay, bonifico bancario.